Advertisement

Linee Guida per Revisori

OVERVIEW |  OBIETTIVO DELLA PEER REVIEW | CONSIDERAZIONI INIZIALI | LINEE GUIDA PER EFFETTUARE UNA REVISIONE DI QUALITÀ | PROBLEMI DI NATURA ETICA | COMMENTI DEI REVIEWER | CONTATTI


OVERVIEW


Il processo  di peer review è una  parte integrale e fondamentale della pubblicazione scientifica. I reviewers sono spesso degli autori di grande esperienza che generosamente offrono il loro tempo per vaildare la ricerca scientifica di altri autori. Sono persone attive nel loro campo e sono in grado di verificare casi problematici da un punto di vista etico. La loro identità non viene rivelata agli autori ed è conosciuta solo all’Editor.



OBIETTIVO DELLA PEER REVIEW


I manoscritti inviati per la pubblicazione sono inviati a due Reviewer. I commenti e le raccomandazioni dei Reviewer aiutano l’Editor a prendere una decisione sul manoscritto, sia che venga accettato, sia che ne vengano richieste modifiche maggiori o minori, sia che venga rifiutato.
I commenti dei Reviewer aiutano l’autore a migliorare il manoscritto. I Reviewer evidenziano spesso i problemi del manoscritto che ne impediscono la pubblicazione, e quindi, anche nel caso l’articolo venga rifiutato, contribuiscono a far si che l’autore migliori il proprio lavoro.



CONSIDERAZIONI INIZIALI


Effettuate la vostra revisione in modo obiettivo ed offrite un feedback costruttivo, dove possibile fornite le referenze atte a supportare i vostri commenti. Critiche personali non sono appropriate.
 Quando vi viene richiesto di fare la review di un manoscritto considerate questi tre punti:
1) È un argomento in linea con la vostra area di expertise? 
2) Potete finalizzare la vostra review nei tempi richiesti?
3) Vi è un conflitto di interesse tra voi e gli autori? Nel caso, è importante che lo dichiariate apertamente all’Editor.



LINEE GUIDA PER EFFETTUARE UNA REVISIONE DI QUALITÀ


Confidenzialità


Ogni  manoscritto inviato alla peer review è un documento confidenziale e deve rimanere tale fino a che non venga pubblicato.
Poichè l’identità del Reviewer non viene rivelata agli autori, dovete accertarvi che i vostri commenti siano anonimi e non consentano la vostra identificazione. 
I Reviewer devono valutare i seguenti punti:
Il titolo del manoscritto descrive bene il contenuto dell’articolo?
Le dimensioni del campione sono adeguate?
Il manoscritto spiega bene i criteri di inclusione ed esclusione?
Gli autori hanno dichiarato di aver ricevuto approvazione del comitato etico o consenso informato dai pazienti, se necessario?
Ci sono problematiche etiche o regolatorie, ci sono conflitti di interesse? 
I dati sono descritti in maniera adeguata? Controllate che non ci sia ridondanza tra tabelle e testo e viceversa.
Suggerite dei miglioramenti se la sequenza del manoscritto non vi appare corretta o logica.
Le referenze devono essere pertinenti e di numero corretto. 



PROBLEMI DI NATURA ETICA


Plagiarismo: se sospettate che parti significative del lavoro siano copiate, segnalatelo all’Editor citando il lavoro originale.
La frode è assai difficile da individuare, ma se avete dei sospetti segnalatelo all’Editor.
Se avete altre preoccupazioni riguardo al trattamento di animali o di soggetti umani, descritto nel lavoro,  segnalatelo all’Editor. 
La Rivista e l’Editore confermano che qualsiasi tipo di implicazione economica derivante dalla pubblicazione del manoscritto non ha alcuna influenza sulle decisioni Editoriali. 
Un sito che contiene utili informazioni per i Reviewer è il  Council of Science Editors paper on Promoting Integrity in Scientific Journals http://www.councilscienceeditors.org/i4a/pages/index.cfm?pageid=3331



COMMENTI DEI REVIEWER


Quando avete completato la vostra valutazione del manoscritto, scrivete un report all’Editor. Se siete in ritardo, segnalatelo all’Editor che potrà tenere contro del Vostro ritardo.
Anche se il vostro suggerimento è di rifiutare l’articolo, siate costruttivi e di aiuto agli autori.
Ciascuna Rivista ha dei differenti parametri di valutazione, ma in generale la vostra review deve contenere:
La vostra Raccomandazione
I Commenti confidenziali per l’Editor, che non verranno condivisi con gli autori
I Commenti agli autori che verranno condivisi con loro. 


CONTATTI


Nel caso di problemi inviate una  email all’Editor o all’Editorial Office

Torna all'inizio